Progettare e realizzare le reti Wi-Fi
Le reti Wi-Fi sono l’estensione wireless della rete dati cablata. Per funzionare bene (veloci, stabili e sicure) vanno progettate, non improvvisate.
Access Point (AP) collegati al cablaggio strutturato per fornire connettività. La progettazione corretta di una rete Wi-Fi deve tener conto di:
Informazioni su ambiente di riferimento, settore in cui l’attività opera, eventuali legislazioni e su tutti gli elementi che potrebbero compromettere la riuscita di un progetto WI-FI a norma, performante e adatto alle esigenze di business.
Definite col cliente le esigenze specifiche e identificati i business requirement e gli obiettivi da raggiungere, si passa all’analisi strumentale on site utilizzando lo strumento Ekahau Site Survey.
Raccolte le informazioni dalla survey, si passa all’elaborazione del progetto utilizzando l’applicativo Ekahau WI-FI Design per ottenere il progetto WI-FI adatto al cliente.
Per la fase di implementazione risulta fondamentale rispettarequanto indicato nel WI-FI Design (Configurazioni degli AP e del controller, Posizione degli Access Point, Configurazione dei canali e delle frequenze, etc.).
Alla fine della fase di implementazione una post- installation site survey andrà a verificare se quanto realizzato soddisfa i parametri di riferimento specificati nella fase di Design (minimun Data Rate, numero di clients collegati, Channel Overlap, etc.)

